Perchè questo Blog ?

E’ da molto tempo che faccio il volontario, prima in Croce Rossa, poi Misericordie d’Italia…e da quando mi sono trasferito al nord Italia per lavoro, nella Corsico Soccorso di cui mi onoro averne fatto parte proprio all’inizio, dando il mio piccolo contributo. Dopo moltissimi anni di inattività per via del lavoro, da qualche anno ho ripreso a fare il volontario ma non più come sanitario, ma in ambito di Protezione Civile, dove ho conosciuto una persona “speciale” che  purtroppo, a causa di una malattia incurabile (ciao Nik) ho potuto frequentare per poco tempo.  

Ma come mai proprio un Blog sulla Ricerca Dispersi ? Forse la ragione principale è che avendo frequentato negli anni scorsi, due corsi di specializzazione su GPS & Cartografia e poi su Ricerca Dispersi in Protezione civile, ed essendo fondamentalmente un nerd della tecnologia, ho messo le tre cose assieme, ed ho capito che forse potevo mettere a disposizione di qualcuno le mie conoscenze. Appassionato di telecomunicazioni radio, di computer, gps e la qualunque cosa che sia collegata alla tecnologia…io la devo provare !

Ecco quindi quello che troverete sul sito. Recensioni di software cartografici, recensioni di radio con GPS e sistemi collegati (DMR o analogici), Dispatcher, app push to talk, etc etc etc.

Buona lettura !

Pierluigi