Funzionalità SFR: Single Frequency Repeater

In questo articolo approfondirò una funzionalità che il mondo del DMR ha portato sul mercato, funzionalità molto utile e che potrebbe far risparmiare anche tanti soldi per chi non si può dotare di un ponte radio standard. Innanzitutto le radio abilitate SFR (Single Frequency Repeater) possono inoltrare dati e servizi vocali, e questo è gia un grande vantaggio se si usano i servizi di geolocalizzazione o i messaggi di alert o gli stati di servizio.

Se abilitata, espande il raggio di comunicazione del sistema convenzionale senza stazioni base o ripetitori, e rispetto ad un ripetitore standard, SFR utilizza una SOLA frequenza.

SFR si basa sul principio che la radio riceve su uno SLOT e rigira lo stesso segnale sull’altro SLOT. Vediamo uno schema molto semplice:

 

In questo esempio vediamo che le  radio sulla nostra sinistra sono fuori range con quelle a destra, e quindi impossibilitate a parlarsi tra di loro. Ma se nel mezzo mettiamo delle radio abilitate alla funzionalità SFR (veicolare o portatile), il segnale voce/data viene girato da uno slot all’altro, come se facesse da “ponte”, consentendo quindi di parlare tra le radio che in teoria non sarebbero raggiungibili tra di loro.

Vediamo più nel dettaglio. La radio identificata come MS1 ha un raggio di copertura che NON gli consente di parlare con la radio MS3 perchè troppo lontana. Quindi metteremo una radio nel mezzo con la funzionalità SFR abilitata, ed ecco che questa agirà come “ponte” per far parlare entrambi le radio, girando l’audio da uno SLOT all’altro !

ATTENZIONE. Non è che le radio fanno tutto da sole…occorre programmarle BENE affinchè riescano a fare quello che ho appena descritto, banalmente solo le radio TIER1 o TIER2, ed inoltre devono anche supportare questa modalità (ad oggi solo Hytera e qualche radio di produttore cinesi, quali Belfone supportano questa funzionalità), e devono essere configurate sullo stesso canale, quindi NO, non fanno da cross channel o altro, ma “ripetono” il segnale da uno SLOT all’altro.

Se avete una radio, o volete acquistarne una con queste funzionalità, ed avete bisogno di supporto, potete contattarmi tramite il modulo nel menu contatti, e sarò lieto di darvi supporto.