Software Segreteria da Campo di Protezione Civile – 1° Parte

Ecco a voi l’ultima fatica..un software per le gestione di una Segreteria da Campo per la Protezione Civile. Questa è solo una anteprima, il software non è ancora completo al 100%, ma inizia ad avere un suo perchè e funzionamento abbastanza stabile. E’ realizzato in PHP, ed è fruibile via web, quindi anche per quelli che non hanno Pc performanti o che hanno un Chromebook ad esempio, possono tranquillamente utilizzarlo. La logica che ho usato è abbastanza semplice, e cioè una parte di caricamento dati, quali Organizzazioni, Volontari, Attrezzature e Veicoli, cosi da avere un unico database, e poi una parte di Gestione di un Evento con le sue Missioni. Questa parte si è rilevata la più difficile in termini di logica di funzionamento, ma ora funziona bene, l’unica cosa che devo fare adesso è velocizzare il processo di registrazione dei volontari…ci devo lavorare ancora un pochino.

 

 

Manca la parte delle stampe (benedetta burocrazia !) ad esempio dei fogli Missioni o Manleve come si vogliano chiamare, perchè finche non avro’ bene messo a punto la parte di registrazione volevo evitare di rifare il lavoro più e più volte. Ho anche pensato ad una parte di statistica, che potete vedere nell’anteprima dell’immagine qui sopra e cioè visualizzare quanti volontari sono registrati all’evento (ad. es. Terremoto Amatrice) e quanti volontari sono in Missione (es. volontari in missione ad Arquata), cosi che il Responsabile del Campo sappia chi e quanti volontari sono presso il campo e quanti fuori, cosi come la cucina che deve sapere quante persone deve far mangiare. Ancora non ho affrontato la parte della popolazione presente in un campo, è una questione abbastanza complicata, ma che penso dovro’ affrontare prima o poi: il problema è che il manuale da Campo della Lombardia risale al 2010, e quindi alcune procedure/moduli penso debbano essere rivisti.

Questo software potrà essere utilizzato anche dalle Segreterie delle Associazioni tutti i giorni nei quali si fa servizio, in quanto alla fine è un piccolo gestionale con i dati di tutta l’Associazione, e potrebbe essere usato per prendere le presenze e quindi rendicontare servizi e ore fatte dai volontari. Se lo usassero un pò di Associazioni sarebbe facile anche poi per una eventuale operatore di Segreteria da Campo usarlo in caso di Emergenza  in quanto la logica è esattamente la stessa di un utilizzo giornaliero.

Per adesso è tutto, nel prossimo articolo inizierò a spiegare un pò il funzionamento.

Ps. Non ha ancora un nome…se qualcuno ha qualche idea, mi  scriva pure, apprezzero’ i suggerimenti.